Laura Favero

Sono nata il 06.03.1979 a Mirano; mi sono laureata in Scienze Ambientali a Venezia con una tesi riguardante l’influenza dell’organizzazione degli usi del suolo sulla qualità delle acque superficiali nel bacino scolante della Laguna di Venezia, tramite un’analisi multiscalare.

Ho approfondito i temi dell’ecologia del paesaggio e della fitodepurazione collaborando ai progetti “Canale Novissimo, ramo abbandonato” e “Progettazione del verde primario e secondario del parco scientifico e tecnologico di Venezia”.

Attualmente collaboro al progetto “Canale Novissimo, ramo abbandonato” per la parte ecologico ambientale del progetto e per il monitoraggio dell’impianto di fitodepurazione.

Ho partecipato alla realizzazione di alcuni articoli scientifici nell'ambito della fitodepurazione.

Sono tutor del corso "Coastal landscape ecology" del master "EDUCOM@MED Education Coastal areas Management in the Mediterranean" (Centro interdipartimentale IDEAS, Università cà Foscari).

Ho partecipato al convegno "Lotta ai cambiamenti climatici, il ruolo delle aree agroforestali". Regione autonoma della Sardegna e Ente Foreste Sardegna, Cagliari, 27/02/07, con la presentazione "Agroforestazione e impatti sulla qualità delle acque - rassegna delle conoscenze attuali".

Sono impegnata nell’animazione di gruppi di adolescenti e nell’organizzazione e realizzazione di un musical. Amo la lettura ed i viaggi.


I was born on March 6th 1979; I graduated In Environmental Science at the Venice University with a work concerning the influence of land use patterns on surface water quality in the Venice Lagoon watershed by a multiscalar analysis.

I collaborated at the projects “Canale Novissimo, ramo abbandonato” and “Landscape design of the Venice Gateway for Science and Technology”.

Actually I collaborate in the monitoring program of an experimental reconstructed natural wetland for non point source pollution control (Canale Novissimo, ramo abbandonato) for the environmental and ecologic features.

I attended some papers about wetlands.

I am tutor of "coastal landscape ecology" postgraduate master "EDUCOM@MED Education Coastal areas Management in the Mediterranean" (Centro interpartimentale IDEAS, Università cà Foscari).

I attended to the meeting "Lotta ai cambiamenti climatici, il ruolo delle aree agroforestali". Regione autonoma della Sardegna e Ente Foreste Sardegna, Cagliari, 27/02/07, with the presentation "Agroforestazione e impatti sulla qualità delle acque - rassegna delle conoscenze attuali".

I am involved in the organization of activities for teenagers and in the realization of a musical. I like reading and travelling.